Navigation Menu+

BIOGRAFIA

Il gruppo NOT, acronimo di Note Oltre Tempo, nasce a Novembre 2013, tra Torino e la Val di Susa, da Fabrizio Arini e Davide Berneccoli. Molte sono le idee, le parole, le note ed i suoni, così con una decina di demo, nell’Aprile 2014 Fabrizio e Davide “bussano alla porta” di Luca Vicio Vicini, produttore, nonchè bassista dei Subsonica, nella speranza di riuscire a mettere ordine al progetto che avevano entrambi in testa. Proprio grazie a questa intensa collaborazione nascono i primi due brani “I miei guai” e “Mi giri intorno”, che faranno parte dell’album d’esordio, ma soprattutto ha finalmente vita il suono dei NOT.

Forti del sound che sta prendendo forma, Fabrizio e Davide si affiancano a quello che diventerà componente fondamentale dei NOT, Giorgio Ruggirello, non solo nel ruolo di bassista ma anche figura di rilevante importanza in quanto tecnico del suono.

Il trio suona, prova e sperimenta e Settembre 2015 entra a fare parte del gruppo, un amico e chitarrista di vecchia data di Fabrizio, Michele Palomba, che aiuterà a caratterizzare alcuni brani dell’album nascente. Il gruppo lascia occasionalmente le quattro mura fonoassorbenti, per toccare i palchi del Piemonte e Liguria, sempre affamati di live.

Registrato presso il CSP Studio di Rivoli (TO), nel Settembre 2016 esce l’album d’esordio “Il primo passo”, autoprodotto e anticipato dall’unica cover presente nell’album “Epoca”, di Paolo Conte. Seguiranno i singoli “Vivere in Semplicità” e “Che gioia”.

I mesi primaverili ed estivi del 2017 saranno caratterizzati dalla sponsorizzazione dell’album, con live acustici e non, interviste ed apparizzioni radiofoniche. In questo frangente esce dal gruppo Michele e inizia la collaborazione con il chitarrista Enrico Morrone.

A Settembre 2017 i NOT rientrano in studio dove lavorano sul secondo album, che viene nuovamente registrato e prodotto presso il CSP Studio. Con la fine del nuovo album, terminato a Gennaio 2018, finisce anche la collaborazione con Enrico Morrone, che a sua volta lascia spazio al nuovo chitarrista Dario Marengo.

Oggi, non resta che attendere l’uscita del nuovo album, che prenderà il titolo di “Sogni e bisogni”, la cui pubblicazione è prevista intorno a Marzo/Aprile 2018.

Il nome NOT è un contenitore, all’interno del quale risiedono le idee che danno vita a questo progetto dal colore indefinito, cangiante. Così, note e parole vengono trasportate in suoni ed ambientazioni sempre diverse, Oltre Tempo, senza convenzioni e senza bisogno di classificare un genere ed uno stile definito.


È “solo” musica, basta chiudere gli occhi ed ascoltare semplicemente.